Pannelli fonoassorbenti 

Pannelli fonoassorbenti per la nostra abitazione

Per vivere meglio nella nostra abitazione e aumentarne il comfort, si possono installare dei pannelli fonoassorbenti.

Se qualcuno non lo sapesse, questi sono dei pannelli in grado di assorbire i rumori e rendere un ambente maggiormente insonorizzato, vale a dire isolato dal punto di vista acusitco.

Il rumore oggi è una delle cause maggiori di disturbo della qualità della vita, sopratutto nelle città.

L’inquinamento acustico infatti può portare a problemi di carattere psico fisico che vanno a incidere sulla salute umana.

Ma oggi ci si può proteggere dai rumori molesti provocati dall’uomo (traffico, metropolitana, cantieri e così via) e dai rumori ambientali.

In commercio esistono elementi che permettono di proteggere dai rumori fastidiosi, e sono appunto i pannelli fonoassorbenti.

Pannelli fonoassorbenti per interni

quando il problema sonoro non proviene dall’esterno, bensì dall’interno del nostro condominio, ad esempio un vicino rumoroso, che tiene la tv alta fino a notte fonda o che mette musica, oppure anche l’abbaio del cane del vicino, sono problematiche che causano anche fastidio a livello acustico.

Per ovviare a tali problemi e dormire così sonni tranquilli, possiamo fare installare dei comodi e moderni pannelli fonoassorbenti per interni nella nostra abitazione.

Pannelli fonoassorbenti soffitto

I pannelli fonoassorbenti sono realizzati in materiali isolanti, come il poliuretano espanso, che ha la capacità di assorbire e trasformare in calore le onde sonore che oscillano nella stanza.
In commercio vi sono vari tipi di pannelli di diverse dimensioni e diverso spessore.

I pannelli fonoassorbenti si possono applicare sul pavimento, sul soffitto o sulle pareti, a seconda della zona da dover proviene il rumore.

I pannelli fonoassorbenti da soffitto si applicano sul soffitto, per insonorizzarlo, e si deve creare un contro soffitto in cartongesso per nasconderli alla vista.

Pannelli fonoassorbenti decorativi

Non tutti sanno che oggi i pannelli fonoassorbenti sono anche decorativi, ovvero si possono utilizzare come decorazione da parete.

Questi sono così utili a due funzioni, quella di isolare acusticamente e quella di abbellire una stanza. Possono essere utilizzati sia in ambito domestico come anche in uffici, negozi, e sale riunioni.

Pannelli fonoassorbenti per esterni

Detto ciò finiamo la carrellata coi pannelli fonoassorbenti per esterni.

Si utilizzano principalmente all’esterno, per isolare giardini, terrazze, aree in prossimità di autostrade o ferrovie, in modo che siano isolate di più dal punto di vista acustico.

Si tratta di barriere di legno o metallo che vanno a migliorare l’isolamento acustico di ambienti esterni.

Lascia una risposta