Temperatura in casa controllata con soluzioni smart

 

Oggi sempre più persone si affidano alla tecnologia anche per la gestione della propria abitazione.

La domotica

Ecco che infatti sono arrivate le case intelligenti, grazie all’utilizzo della domotica, ovvero una scienza che studia le tecnologie che possono migliorare la qualità della vita in casa e negli ambienti abitati dall’uomo. Il termine deriva dall’unione di domus, casa in latino, e ticos, dal greco, che indica una disciplina di applicazione. Quest’inverno, a causa delle restrizioni europee alla Russia, del blocco dell’approvvigionamento di metano, e anche per causa della lunga siccità dello scorso anno, che continua in parte anche ora, tutti i governi europei hanno richiesto una riduzione del riscaldamento in casa, in modo da evitare gli sprechi e ridurre i consumi.

Aumenta l’utilizzo di dispositivi smart in casa

Ecco che quindi è cresciuta la consapevolezza di intraprendere delle azioni per ridurre tale problema. Tra queste rientra l‘utilizzo di dispositivi smart in casa per cui oggi si può anche tenere sotto controllo la temperatura domestica, in modo da raggiungere davvero un reale risparmio dei consumi.

Infatti oltre ai classici strumenti per il controllo del riscaldamento domestico come possono essere ad esempio termostati e valvole termostatiche, il 36% della popolazione vorrebbe investire sugli ultimi modelli di sistemi di controllo, ovvero quelli smart, come i cronotermostati intelligenti.

Cos’è il cronotermostato intelligente

Adesso cerchiamo di capire cos’è il cronotermostato intelligente. Si tratta di un termostato che è costituito da un sensore di temperatura, assieme ad un dispositivo che controlla il calore prodotto dal riscaldamento di casa. Per funzionare deve essere collegato ad internet e anche al sistema di riscaldamento centrale della abitazione o dell’ufficio da controllare.

Questo strumento è in grado in pratica di ottimizzare la temperatura ideale in ogni stanza della casa; in questo modo ogni stanza avrà la temperatura adatta alle attività che vi si svolgono, risparmiando energia e riducendo anche il costo in bolletta.

Lascia una risposta