Pellet

Vendita di pellet

Per tutti coloro che cercano dei sistemi di riscaldamento alternativi
per l’inverno, di sicuro il pellet e le stufe a pellet sono una valida
soluzione.

Il pellet è infatti un tipo di combustibile naturale, ricavato dal truciolato di legno, che ha un’alta resa calorica e poche ceneri residue.

Un chilo di pellet contiene quasi la medesima energia di mezzo litro di olio da combustione.

​Tuttavia sappiamo che il legno, essendo naturale, bruciando emette Co2 come il gas o il petrolio, ma l’assorbimento e la combustione di Co2 nel legno è bilanciata.

Quindi il legno e il pellet sono combustibili amici dell’ambiente.

Di solito si utilizzano gli scarti di lavorazioni del legno di pino e abete, provenienti da segherie e aziende del legno.

Inoltre se il legno proviene da luoghi vicini a voi, il pellet che ne deriva contiene poca energia incorporata, quella che serve per la produzione, trasporto, vendita e smaltimento, ottimizzando il tutto, quindi potrebbe avere prezzi inferiori a quelli del pellet che proviene da zone più lontane.

Quando si va ad acquistare il pellet, conviene scegliere quello di prima qualità tra il pellet in vendita, in particolare meglio se bio.

Questo significa che è un pellet sano, privo di colle ed additivi e quando brucia non rilascia sostanze nocive nell’ambiente circostante.

​Prezzi del pellet

Se si installa nella propria abitazione anche un moderno impianto di riscaldamento a pellet, possiamo migliorare ancora di più l’efficienza del nostro riscaldamento di casa.

I prezzi del pellet non hanno forti oscillazioni come il combustibile fossile, ed è possibile risparmiare grazie al riscaldamento col pellet.

Inoltre molti paesi e comuni offrono agevolazioni fiscali a coloro che installano un riscaldamento a legna o pellet, che permette un risparmio energetico e un minore impatto ambientale rispetto al riscaldamento tradizionale a gasolio o gas.

​Bancale di pellet

Di solito il pellet viene venduto a bancali.

Un bancale di pellet di solito comprende 65-70 sacchi , ognuno da 15 Kg, e il peso del bancale di circa 1000/1050 kg.

Acquistando un intero bancale potremo riscaldare la nostra casa per un bel po’ di tempo, inoltre il vantaggio consiste anche nell’utilizzare una stessa tipologia di pellet che offre la medesima qualità.

​Offerta bancale di pellet da 70 sacchi

Grazie alle numerose offerte e anche al costo all’ingrosso del pellet, potremo acquistare un bancale a prezzi davvero competitivi.

Potremo anche trovare una buona offerta di un bancale di pellet da 70 sacchi, così da essere a posto per tutto l’inverno o quasi.

Il pellet viene venduto in sacchi di polietilene termosaldati a lunga conservazione. Questi sacchi presentando dei forellini sui lati che permettono al pellet di avere una buona areazione.

E’ opportuno infatti conservare il pellet in un ambiente secco e ventilato e al riparo.

Il vantaggio di acquistare il pellet con i bancali è anche quello di riporli in cantina o in garage non appoggiati direttamente al pavimento, col rischio che assorbano umidità, ma sopra il bancale in legno, in modo che rimangano isolati e lontano dall’umido e dall’acqua.

Potrebbero interessarti anche: