Quale climatizzatore per la casa

Climatizzatore dual split

Il climatizzatore è un elettrodomestico che è in grado di modificare la temperatura della nostra casa, in modo da creare un clima confortevole in estate, ma regolare anche l’umidità.

Se è dotato anche di una pompa di calore può venire considerato anche un sistema alternativo di riscaldamento. I moderni condizionatori e i climatizzatori possono anche modificare l’umidità degli ambienti, e purificare l’aria,  anche per eliminare gli allergeni presenti.

Se si vogliono climatizzare due ambienti diversi, meglio optare per un climatizzatore dual split.

Il climatizzatore dual split funziona come quello classico, ovvero possiede una unità esterna detta motore,  collegata a due split che si trovano all’interno della nostra abitazione.

Gli split sono le unità che buttano fuori l’aria fresca o calda.  Questi di solito sono collocati in due diverse stanze, in modo da coprire una superficie maggiore.

Quando dobbiamo scegliere un climatizzatore dovremo anche sceglierlo in base alla sua classe energetica.

Una classe alta da un maggiore risparmio di energia e anche di consumi.

Tutto dipende però anche dalla potenza dell’elettrodomestico e da quanto tempo resta acceso. I modelli detti inverter consumano meno dei classici modelli on-off.

Climatizzatore 12000

Secondo la dimensione della nostra casa dovremo scegliere una diversa potenza del climatizzatore.

Per calcolare la potenza si utilizzano i BTU/h (British Thermal Unit/ hour), unità di misura che indica l’energia termica che serve raffrescare o riscaldare l’ambiente in un’ora.

Semplificando,  un climatizzatore a 12000 BTU può consumare da 0,3 kWh a 1,45 kWh. L’assorbimento medio è di 1,05 kWh.

Un condizionatore da 12000 BTU/h è adatto per degli ambienti di ca 30/40 mq.

Climatizzatore senza unità esterna

Un climatizzatore senza unità esterna è un tipo di condizionatore che non è dotato di modulo esterno. E’ spesso anche portatile, ovvero un tipo di condizionatore che si può spostare da una stanza all’altra della casa, dotato di ruote.

Climatizzatore portatile

Ogni climatizzatore deve offrire in base alle sue dimensioni e potenza, le migliori prestazioni e il massimo risparmio energetico.

Anche se si tratta di climatizzatore portatile dovremo quindi verificare tali caratteristiche.

Il condizionatore portatile viene dotato di serbatoio d’acqua interno e filtri che evitano ogni perdita.

Offerte climatizzatori

Nei migliori siti di vendita online possiamo trovare tante offerte di climatizzatori per tutte le esigenze.

Spesso acquistando durante la stagione fredda troveremo anche ottimi sconti dato che si tratta di un prodotto che di solito viene acquistato in estate.

 

Lascia una risposta