Misure del letto matrimoniale

Misure standard materasso matrimoniale

Molto spesso quando ci accingiamo ad acquistare una nuova camera da letto, cerchiamo di trovare le misure perchè stia al meglio nella nostra stanza.

Tuttavia anche il letto deve avere le giuste misure, in modo che possiamo dormire comodi e in modo il più possibile confortevole.

Sia che acquistiamo un letto singolo come un letto matrimoniale è quindi bene conoscerne le dimensioni.

Sopratutto per quel che riguarda il letto matrimoniale, dato che ci sono sul mercato diverse misure del letto matrimoniale.

In particolare dobbiamo verificare che il nostro letto sia lungo abbastanza perchè possiamo stare comodamente distesi, e i piedi siano bene all’interno del materasso.

Inoltre dobbiamo accertarci che il nostro materasso, se lo abbiamo già, sia della misura giusta per coprire l’interno della rete. Le misure standard del materasso matrimoniale sono 160×190 cm.

E’ importante verificare in ogni caso che il materasso rispecchi le misure del letto, altrimenti se infatti la rete fosse più piccola il materasso trasborderebbe dai lati e non avrebbe sostegno sui bordi.

Nel caso contrario invece, ovvero se il materasso fosse più piccolo della rete, si creerebbero spazi e intercapedini tra questo e la struttura che favoriscono l’accumularsi di polvere e sporco.

Misure letto matrimoniale king size

Vi sono diverse misure per il letto matrimoniale come abbiamo detto, a partire dalle misure letto matrimoniale king size, che offre dimensioni davvero abbondanti.

Misura infatti 180×190 cm, e di solito viene acquistato da chi ha a disposizione una camera con molto spazio, e vuole anche sentirsi più libero quando dorme.

C’è anche il modello king Size che misura 180×200 cm e ha 10 centimetri in più nella lunghezza.

Misure letto matrimoniale alla francese

Quando dobbiamo acquistare un letto, oppure se andiamo in vacanza troviamo spesso nelle diciture delle caratteristiche della camera, letto alla francese.

Cosa significa questo termine? in pratica si tratta di un letto matrimoniale che offre dimensioni abbastanza ristrette.

Le misure del letto matrimoniale alla francese infatti sono le più piccole per quel che riguarda i letti matrimoniali, e sono di 140×190 cm.

Si tratta di un letto che è un po’ più piccolo delle misure standard per un normale materasso matrimoniale, e quindi adatto sopratutto per le stanze piccole.

Troviamo anche il materasso alla francese di 140×200 cm, ovvero che ha 10 cm in più da piedi.

Lascia un commento