La camera da letto

Camera da letto moderna

La camera da letto è la stanza più personale e privata della casa, dove passiamo le nostre ore di sonno, e deve essere un ambiente accogliente e rilassante.
Sia che si tratti di una stanza per adulti come per bambini, dobbiamo arredarla nel miglior modo possibile perchè sia di nostro gusto e ci faccia sentire pienamente a nostro agio quando ci abbandoniamo al sonno serale.

E’ importante a questo proposito puntare l’attenzione sui colori, infatti si sa che ci sono dei colori che possono favorire il relax e il sonno, quindi meglio evitare colori troppo accesi, scuri perchè attivano l’attività cerebrale e il bianco, perchè troppo asettico e da un senso di vuoto.
sono invece da preferire le tonalità pastello.

Queste infatti sono tenui e ad effetto calmante e rilassante.

Anche l’arredamento è importante sempre per il medesimo motivo, quindi dovremo scegliere arredi con colori e materiali che rendono l’ambiente confortevole e rilassante ai nostri occhi.

Solitamente oggigiorno molta gente sceglie una camera da letto moderna, che offre mobili pratici e minimal, e che siano allo stesso tempo funzionali e comodi.
Le migliori camere moderne offrono soluzioni salvaspazio, nicchie, cassetti, mobili angolari, letto con contenitore, tutto per ottimizzare e sfruttare la meglio lo spazio disponibile e lasciare la camera in perfetto ordine e senza oggetti in giro.

Anche lo stile è importante perchè deve essere secondo il nostro gusto; possiamo quindi spaziare tra vari materiali, come legno o tessuto, colori del legno, diverse forme, per arredare con stile e personalità la nostra camera, ponendo attenzione alla scelta del letto matrimoniale e degli armadi e complementi.

I letti moderni sono spesso con testiera imbottita, ma in alcuni casi, quando non c’è abbastanza spazio, si può foderare la parte di muro dietro il letto in modo che risulti come una testiera imbottita e possa anche attutire i rumori.

Anche la luce è importante,  meglio se più soffusa ma mirata. Sarà utile infatti un abat-jour per poter leggere anche la sera, lampade da tavolo o  una lampada da terra.

Camera da letto bambini

Per quanto riguarda la camera da letto dei bambini, anche qui i mobili oggi sono di varie tipologie ma spesso puntano alla praticità e funzionalità, oltre ad avere una estetica accattivante per i più piccoli.

Inoltre vi sono varie soluzioni per quel che riguarda la camera dei piccoli, come ad esempio letti allungabili che li seguono durante tutta la loro crescita, letti a soppalco, letti a castello, in modo da creare una stanza che sia un mix di gioco, relax e funzionalità.

Con i sistemi modulari delle moderne camerette inoltre si potranno inserire parti anche dopo l’acquisto degli arredi, se ad esempio si volesse aggiungere una scrivania, o una parte di armadio, e così via, su misura dei bambini e delle loro esigenze, anche in base alla loro età.

Si possono anche arredare con accessori come mensole dove mettere i libri, inserire porta giochi, sia in legno come pratiche ceste o contenitori in tessuto, dove mettere giocattoli e peluche dopo averci giocato.

In questo modo sarà tutto al suo posto, ma accessibile da prendere quando serve.

Un bel tappeto con cuscinoni farà da sfondo a tutto il resto e renderà la camera perfetta per tutti i bambini di ogni età.

Lascia un commento