Piante da giardino fiorite

Piante fiorite da esterno in vaso

Chi ha la fortuna di avere un bel giardino può scegliere che tipo di piante metterci, e come creare aiuole e spazi verdi ad hoc.

Infatti le piante sono fondamentali per un bel giardino accogliente, in tutte le stagioni.

E’ sempre bene creare una zona d’ombra magari con alberi o una pergola, per le giornate estive e assolate e una zona aperta e soleggiata, per quando le temperature scendono.

Così avremo un giardino da sfruttare in tutte le stagioni al meglio.

Alcune piante da giardino però potrebbero avere la necessità di venire spostate durante l’inverno, magari all’interno o in una zona chiusa, tipo duna serra, se non amano le temperature troppo fredde.

E’ il caso ad esempio della pianta di limone. Ecco che allora si possono coltivare piante fiorite da esterno in vaso, da poter spostare a piacimento.

inoltre chi ha un terrazzo ovviamente avrà sempre delle piante in vaso, dato che non dispone di nuda terra. Ecco che ci sono tante piante che si possono coltivare sia in vaso come in terra, ad esempio le rose, in tutte le loro varietà, le ortensie, le campanule, le azalee.

Piante da giardino perenni da pieno sole

Per chi ama avere un giardino con piante da giardino fiorite, anche quando è estate e fa molto caldo, allora potrebbe scegliere delle piante da giardino perenni da pieno sole, ovvero piante durature, che vivono anni, e che fioriscono  e sono adatte a stare in pieno sole.

Tra queste come non citare la lavanda, una pianta aromatica dai classici fiorelli lilla a spighe, profumatissimi e utilizzai sia in casa sia in fitoterapia per molti scopi.

La lavanda ama stare in pieno sole, e anche in terreni rocciosi e asciutti.

Piante da giardino sempreverdi

Chi ama avere sempre un giardino verdeggiante anche in inverno, non potrà non far cadere la sua scelta sulle piante da giardino sempreverdi.

Oltre ad alberi sempreverdi come le conifere, ci sono anche molti arbusti e siepi sempreverdi, da alternare ad altri a foglia caduca in modo che il nostro giardino abbia sempre delle macchie di vegetazione anche in inverno, dato che spiccano maggiormente quando le altre piante sono prive di foglie.

Tra queste piante sempreverdi c’è ad esempio il viburno, il ligustro, e poi il rosmarino e l’alloro, e questi ultimi due si possono utilizzare anche in cucina.

Lascia un commento