Giardini in Ticino

Giardini in Canton Ticino

I giardini in Canton Ticino sono davvero molti, ci sono infatti tantissimi parchi pubblici, e molti di questi un tempo erano giardini di ville private, che poi i proprietari hanno aperto al pubblico o donato al comune di appartenenza.

Ecco che possiamo oggi quindi visitare parchi dalla stupenda e lussureggiante vegetazione, non solo autoctona ma anche esotica, con luoghi del mondo ricreati ad hoc grazie a piante e fiori provenienti da tanti diversi paesi.

Troviamo quindi stupende opere di giardinaggio da ammirare nei parchi pubblici ticinesi.

Parco Scherrer

E’ il caso ad esempio del Parco Scherrer, nel paese di Morcote.

Questo è il parco di villa Scherrer, che il proprietario Arturo Scherrer (1881 – 1956), un commerciante di tessuti appassionato di arte e di cultura, negli anni ha realizzato nel giardino della sua villa, portando specie botaniche anche esotiche, e ricreando in scala i grandi monumenti architettonici del mondo, come ad esempio il partenone di Atene, o palazzetti in stile Barocco e Rococò e Art Nouveau.

Giardini di Muralto

Un altro parco da visitare sono i giardini di Muralto ad esempio, una bella passeggiata sul lungolago di Locarno, in zona Muralto, che si sviluppa per ca. 1,5 km, e presente molte specie di piante mediterranee e subtropicali.

Alcune crescono solo lungo questa sponda e anche sulle Isole di Brissago.

Vacanza in Ticino

Il Canton Ticino è una zona della Svizzera luogo di vacanza per molta gente, sopratutto per chi proviene dalla Svizzera interna.

Qui trova infatti un clima mite, una vegetazione mediterranea, e luoghi molto caratteristici da visitare, antichi borghi lacustri, colline verdeggianti, montagne e sentieri, il tutto condito da un’ottima cucina della tradizione e una grande accoglienza ai turisti.

Nei vari siti ufficiali puoi trovare numerose informazioni su Lugano, il Ticino e le cose più belle da visitare in questa regione.

Per il momento, data la pandemia di Covid – 19 è raccomandato evitare i viaggi, ma puoi sempre scoprire online le meraviglie del Ticino da casa, magari per pianificare un viaggio quando lo si potrà fare.

 

 

Lascia un commento