Utilizzare detergenti naturali per le pulizie di casa

Pulire gli ambienti in modo naturale

In casa dobbiamo effettuare ogni giorno delle ottime pulizie degli ambienti, utilizzando prodotti efficaci, però se vogliamo anche rispettare la natura che ci circonda possiamo utilizzare detergenti e detersivi biologici, prodotti da alcuni marchi che si trovano sul mercato.
In alternativa possiamo scegliere anche di pulire gli ambienti in modo naturale con detersivi fai da te.

Infatti anche se non lo sappiamo, tutti noi abbiamo in casa dei prodotti che possiamo tranquillamente utilizzare per pulire e senza inquinare, come ad esempio l’aceto, il bicarbonato di sodio, il sale, il limone.

Limone per pulire le superfici

Il limone è un frutto che tutti noi abbiamo in casa, ma forse non sappiamo che è anche un potente disinfettante e un antibatterico naturale.

Il limone serve per pulire le superfici, e unito al sale può servire ad esempio per pulire i metalli, mentre se si mette il succo di mezzo limone nell’acqua di risciacquo della lavatrice può diventare uno sbiancate naturale.

Per levare quelle fastidiose incrostazioni di calcare sul wc si può passare sopra il succo di limone e lasciare agire tutta una notte, il giorno dopo il wc sarà bianco.

Si può usare anche come brillantante per la lavastoviglie, basta mettere mezzo limone spremuto nel cestello.

Anche nel frigorifero serve per pulire le superfici, e eliminare le macchie dalle pareti. Se si lascia mezzo limone in frigo questo lo igienizza inoltre dai batteri.

Pulizia dei pavimenti

Per la pulizia dei pavimenti si può utilizzare invece acqua e aceto bianco, mentre sul parquet acqua e bicarbonato, e il risultato sarà ottimale.

Anche la forza pulente del vapore agisce benissimo sui pavimenti ma non solo, anche su tutte quelle superfici dure della casa, in ceramica o metallo, e sui tendaggi, senza usare detersivi o inquinanti.

Sulle fughe delle piastrelle si può utilizzare invece bicarbonato e acqua ossigenata, con aceto e acqua calda, che possono rimuovere lo sporco igienizzando al meglio le piastrelle nei pavimenti.

Leave a Reply