La lavatrice, un elettrodomestico indispensabile

La macchina lavatrice

Chi di noi non ha in casa una lavatrice alzi la mano! Oggigiorno questo elettrodomestico è diventato indispensabile, tutti noi lo usiamo per lavare gli indumenti e altri oggetti come tende, federe, tappeti e così via.

Se un tempo le nostre nonne lavavano tutto a mano, oggi non lo fa più nessuno grazie proprio alla macchina lavatrice.

Le prime lavatrici furono create nel XVIII secolo ed erano concepite come macchine meccaniche che sfregavano i panni, simulando l’effetto del modo di lavare la biancheria.

Inizialmente il movimento era manuale, col tempo nacquero poi quelle che andavano ad elettricità.  La prima macchina lavatrice elettrica apparve negli Stati Uniti nel 1907, creata da Alva Fisher.

Questo elettrodomestico ha rivoluzionato la vita delle famiglie sopratutto nel secondo dopoguerra, quando con il benessere degli anni ’50 nelle case apparvero molte modernità e gli elettrodomestici.

Lavatrice da appartamento

Ci sono principalmente due tipi di lavatrice da appartamento, quella a carica frontale e quella a carica dall’alto.

Quelle a carica frontale sono le tradizionali, con uno sportello rotondo di apertura nella parte anteriore detto oblò. Queste sono le più diffuse, e permettono anche di potere tenere sopra un’asciugatrice o un cesto della biancheria.

Quelle a carica dall’alto lo sportello è invece nella parte superiore, come un coperchio. Solitamente hanno dimensioni e capacità di carico minori rispetto a quelle tradizionali.

Il loro vantaggio è che è più facile caricare e scaricare la macchina senza piegarsi, inoltre stanno anche in spazi piccoli.

Lavatrice piccola

Oggigiorno esistono una miriade di modelli di lavatrice, per tutti gli usi e le tasche.

In particolare negli ultimi decenni sono nate lavatrici di diverse dimensioni rispetto a quella standard, adatte a inserirsi anche in spazi ristretti.

Infatti anche chi non ha molto spazio nel bagno può trovare una lavatrice piccola da utilizzare.

Le moderne lavatrici inoltre sono dotate di display digitale con comandi performanti, per permetterci di controllare il periodo di lavaggio e di risparmiare energia, impostare un orario, programmare la partenza, e tanto altro ancora.

Lascia un commento