Consigli per scegliere la casa in affitto o da acquistare in Ticino

Comprare casa in Svizzera in Canton Ticino

Oggi molta gente preferisce avere una casa di proprietà, per avere maggiori sicurezze riguardo il futuro o per i propri figli.

Anche in Svizzera ci sono molti proprietari di case. Sembra infatti che oggi, nonostante la crisi economica, sia aumentata la richiesta per comprare casa sia in Svizzera che in Canton Ticino.

Sono però anche aumentati i prezzi per le case in vendita, anche se questi variano da cantone a cantone.

Stiamo infatti assistendo in Svizzera ad un boom immobiliare, in particolare per quanto riguarda le abitazioni di proprietà.

Le stesse però vengono vengono acquistate non a scopo di guadagno bensì adibite a casa abitata dal proprietario. In Svizzera possono acquistare una casa oltre ai cittadini svizzeri, anche gli stranieri con permesso B o C.

Tasse per comprare una casa in Svizzera

Ad aiutare coloro che decidono di acquistare una casa di proprietà influiscono anche i bassi tassi ipotecari per accendere un mutuo, che in Svizzera sono all’incirca attorno al 1-1,5 %.

Non sono peraltro previsti aumenti nel prossimo futuro, quindi una sicurezza maggiore per chi vuole acquistare casa.

Ci sono comunque anche le tasse per comprare una casa in Svizzera, che variano però da Cantone a Cantone. Ad esempio in Ticino le tasse sono circa l’1,3% del prezzo di compravendita all’anno.

Alcuni Cantoni prevedono anche un’imposta sulla proprietà fondiaria.

In questo caso l’aliquota dipende dal valore di stima dell’immobile.

Affittare casa in Svizzera

Molta gente invece che acquistare un’immobile preferisce o magari si trova costretta a vivere in affitto.

Si pensi infatti che in Svizzera oltre il 60% della popolazione è in affitto, questo perchè in generale le abitazioni qui sono concepite secondo canoni di benessere, hanno i loro spazi verdi, anche se si tratta di condomini, per una migliore qualità della vita.

Quindi molta gente continua a affittare casa in Svizzera invece che acquistare una casa.

Tuttavia, vi è una carenza di alloggi proprio per questo motivo, ecco perchè se si desidera trasferirsi in una specifica città o paese è bene fare qualche ricerca sull’area in cui ti piacerebbe vivere per vedere se ci sono case da affittare e quali sono.

Se invece sei proprietario, un modo per avere un guadagno dalle abitazioni è sicuramente quello di affittarle.

Comprare una casa vacanza in Svizzera

Chi vuole invece comprare una casa per vacanza in Svizzera, per prima cosa le cose cambiano se sei residente o se risiedi all’estero.

L’acquisto per i residenti all’estero è infatti soggetto ad alcune limitazioni.

L’immobile infatti deve trovarsi in una zona indicata dalle autorità cantonali come insediamento turistico.

Gli appartamenti di vacanza non possono essere affittati per lunghi periodi (ad esempio un anno), ma solamente per periodi brevi.

Solitamente le case per vacanza devono anche rispettare alcuni parametri come una superficie netta non superiore a 200 m2 e come superficie di terreno non più di 1000 m2.

Un’ulteriore limitazione prevede che una stessa famiglia non possa avere più di un appartamento di vacanza.

La Lex Koller del 1983 è una legge federale che regola l’acquisto di immobili, soprattutto fondi edificabili in territorio elvetico da parte di residenti all’estero, ed ha lo scopo di evitare un’eccessiva predominanza straniera sul territorio.

Lascia un commento