La seduta ergonomica per l’ufficio

Scegliere la sedia ergonomica per una corretta postura in ufficio

Se dovete stare seduti davanti al computer tutto il giorno per lavoro, è importante sedersi correttamente. Stare infatti seduti con la postura scorretta per lunghi periodi di tempo può portare a dolori in tutto il corpo. Il mal di schiena da cattiva postura è un effetto collaterale noto dal fatto di sedersi in modo non corretto, ma anche il vostro stato d’animo e la digestione possono essere influenzati da una cattiva postura.

Se ci si siede ad una scrivania per lunghi periodi di tempo, è necessario stare seduti su una sedia ergonomica e con una postura corretta. Secondo le normative vigenti di sicurezza sul luogo di lavoro per il corretto utilizzo dei videoterminali ovvero il D.lgs 81/2008 anche sedute e scrivanie devono avere determinate caratteristiche.

Suggerimenti per la corretta postura

Fare pause frequenti. Molti di noi non stanno seduti in modo non corretto e una cattiva postura fa si che nel corso del tempo diventiamo più concentrati sul compito a portata di mano, piuttosto che su come i nostri corpi sono posizionati. Alzarsi dalla sedia di frequente può aiutare a prevenire il dolore e dare ai vostri occhi, spalle e schiena una pausa.
Investire in una sedia ergonomica da computer. Molte aziende di mobili per ufficio si concentrano su selezioni di sedie che sono state dimostrate scientificamente migliorare il dolore associato con la seduta impropria.
Assicurarsi che i fianchi siano esattamente contro lo schienale della sedia. Questo farà in modo che non si è appoggi solo sulla schiena da seduti.
Tenere i piedi sul pavimento. La posizione dei vostri piedi influenza la posizione della colonna vertebrale. Per il corretto allineamento della colonna vertebrale, si dovrebbe evitare di accavallare le gambe.
Si dovrebbe facilmente essere in grado di raggiungere la tastiera. Dover raggiungerla troppo lontano o avere le mani su una tastiera che è troppo vicina al vostro corpo può causare sforzo al braccio e al polso.
Tenere le spalle indietro. Senza una postura eccessivamente rigida, sollevare le spalle e ruotarle indietro. Questa è la posizione in cui si dovrebbe sedersi e stare regolarmente. Invece di cercare di sforzarsi di mantenere questa posizione per lunghi periodi di tempo, lavorare fino a ricordare a voi stessi ogni 20 minuti di regolare la postura.
Iniziare a fare yoga. Anche se non vi piace lo yoga come pratica di esercizio fisico, facendo semplici routine di yoga regolari si può aiutare a insegnare al vostro corpo a mantenere una postura corretta durante tutta la giornata. Nel corso del tempo, lo yoga può aiutarvi a stare seduti nella vostra poltrona del computer in modo più naturale.

Costruire abitudini sane siedono può richiedere un lungo cammino verso il miglioramento della vostra salute generale, soprattutto se ci si siede ad un computer per gran parte della giornata. Oltre a meno dolore, si potrebbe anche scoprire che la produttività aumenta quando si utilizza la seduta ergonomica corretta.

Leave a Reply