Arredare casa in stile romantico

Scegliere per l’arredo di casa dei mobili in stile romantici

I mobili di una casa devono rispecchiare quello che è lo stile e la personalità di chi vi abita. Chi ama i mobili romantici ama arredi dalle linee morbide e aggraziate,e di colori  pastello e tenui come crema, bianco, azzurro e rosa antico.
Di solito sono fatti in legno e richiamano un po’ lo stile  provenzale . I luoghi migliori dove mettere  questi mobili sono  salotto o veranda ma anche il bagno e  la zona notte sono adatti per creare degli angoli particolari e speciali e con un tocco in più  . Si possono infatti arredare con credenze di legno o piccoli scrittoi,   paraventi in legno per dividere gli ambienti, comodini e  comò che hanno  maniglie di ferro battuto e questo stile assomiglia  un po’ allo shabby chic molto di moda negli anni precedenti. Se si ha un caminetto nel salotto si può arricchire con dettagli come fiori secchi e candele che lo rendono perfettamente romantico.

Per una casa con questo stile, si deve puntare sui dettagli  per esprimere  le sfumature di romanticismo da mostrare. Sono quindi molto romantiche le classiche decorazioni con cuori o fiori e soprammobili di legno a motivi floreali. E ancora maioliche, damine di ceramica, carillon e oggetti un po’ decò.

Per creare serramenti per una casa romantica si devono assolutamente scegliere di legno e bandire  PVC e alluminio .La luce poi  è un altro aspetto fondamentale per creare la giusta atmosfera romantica.
Infatti si deve avere un’illuminazione che sia calda e accogliente . Si possono per questo usare accessori come candelabri , candele, abat-jour stile vintage o lamapadari stile antico che oltre a creare una luce soffusa danno un tocco sofisticato alla casa.
Lo stile  romantico in cucina ricorda  quello classico ossia mobili a vista,  pizzi, vetrinette e colori tenui e la  rubinetteria in ceramica decorata .
Inoltre anche cornici, fotografie, accessori che fanno la differenza come candele profumate sulle mensole, dettagli in rame e ferro battuto sono quei particolari che aumentano l’atmosfera romantica in una casa.

Leave a Reply