Aumento delle vendite di stufe a legna

Stufe a legna in ghisa

Le stufe a legna sono da tempi immemori degli strumenti perfetti per il riscaldamento e anche per cucinare.

Di questi tempi, in cui si parla di possibile crisi energetica alle porte, moltissima gente ha acquistato stufe a legna.

Assistiamo infatti a un notevole aumento delle vendite di stufe a legna, un po’ in tutta Europa.

Questo dipende dal rischio di rimanere senza approvvigionamento di gas per l’inverno a causa delle sanzioni alla Russia.

Sul mercato vi sono bellissime stufe a legna di vari materiali, le più utilizzate sono le stufe a legna in ghisa.

La ghisa è un metallo, ovvero una lega di ferro e carbonio, molto resistente nel tempo e con grande capacità termica.

Per questo motivo è il materiale migliore per realizzare le stufe, che possono bruciare sia legna che pellet.

Stufe a legna per cucinare

Le moderne stufe a legna sono ideali per riscaldare la casa in modo ecologico e facendo risparmiare. Sono dotate di tecnologia avanzata che permette un controllo automatico dei fumi e di purificazione dell’aria.

Su alcuni modelli si può anche cucinare, ovvero sono dotate di piastra dove posizionare le pentole e i tegami. Le stufe a legna per cucinare di solito sono adatte a una casa rustica o di montagna.

Vi sono cucine economiche che sono separate dalla cucina vera e propria, altre che si possono installare e inserire negli arredi della cucina stessa.

La cucina a legna o pellet permette oggi di programmare e di regolare la temperatura, e di cucinare o riscaldare gli alimenti sul piano di cottura.

Prezzi di stufe a legna

I prezzi di stufe a legna sono molto accessibili. Possono constare anche poche centinaia di euro, tutto dipende dall’ampiezza dell’ambiente da riscaldare, e anche dal tipo di riscaldmento.

Infatti molte stufe sono collegate all’impianto di riscaldamento tramite tubazioni nelle pareti, che le collegano direttamente ai caloriferi.

In questo caso si dovrà prevedere non solo il costo della stufa in sè, ma anche quello dell’impianto di riscaldamento in generale.

Stufe a legna usate

Chi vuole risparmiare ancora di più si può indirizzare alle stufe a legna usate.

In questo caso si possono consultare i siti di annunci da privati nella propria città che vendono stufe a prezzo ridotto perchè usate.

Spesso ci sono comunque ottime offerte anche nei grandi magazzini o nei negozi online del settore.

Lascia un commento