Ecoincentivi per cambiare i serramenti

Detrazioni per la sostituzione dei serramenti in casa

Cambiare i serramenti è una scelta che va ponderata con calma dato che è importante e va a migliorare il nostro stile di vita.

Oltre a ciò dei serramenti nuovi offrono sicuramente un risparmio in termini energetici, in bolletta e una minor dispersione di calore, oltre che un miglioramento estetico e di valore aggiunto alla casa stessa.
Prima di iniziare i lavori si devono però chiedere diversi preventivi a varie ditte o falegnami che eseguono tali opere.

In Italia non serve presentare una richiesta in comune mentre nel vicino Ticino si e può anche essere direttamente presentata firmata e compilata dal cliente.
Ogni Comune ha un suo formulario reperibile di solito anche sul sito del Comune stesso.

Le varie ditte che eseguono posa di serramenti in Ticino devono essere iscritte all’albo LIA.

Chi esegue tali lavori artigianali senza essere iscritto all’albo infatti rischia una multa fino a CHF 50’000 e lo stesso vale per chi commissiona il lavoro a una ditta che non sia iscritta all’Albo.

Detto questo sia in Italia che in Ticino sono previsti dei bonus ristrutturazione o incentivi ecologici per chi cambia i serramenti operando così un netto miglioramento come risparmio energetico della abitazione anche a livello acustico e infine di sicurezza.
In Ticino però si ottengono dei contributi se viene anche risanata anche la facciata o il tetto della casa. In Italia l’agevolazione Ecobonus 2017 viene data con una detrazione Irpef o Ires che va dal 65% al 75% e la novità è che da quest’anno possono beneficiare di tali detrazioni anche i condomìni che eseguono lavori di ristrutturazione.

Spesso nelle costruzioni che sono state fatte prima degli anni ‘90 si trova dell’amianto nello stucco delle finestre e come si sa questo è altamente nocivo e va smantellato da personale qualificato e con particolari misure di sicurezza.

Le finestre così fatte poi vanno smaltite in discariche autorizzate secondo le norme vigenti.
Affidarsi per questi lavori a ditte serie e artigiani qualificati farà in modo che il lavoro sia fatto a regola d’arte e abbia una garanzia sul prodotto, e sull’esecuzione dello stesso operato.

Leave a Reply