Quale vernice per la nostra casetta in legno

La casetta in legno è una struttura versatile e utile da tenere in giardino, da usare come ripostiglio o sala hobby.

Casette in legno colorate

Le casette in legno sono presenti sul mercato in diverse dimensioni e forme, e si possono anche personalizzare a piacere.

Sono vendute al grezzo e si possono colorare come si preferisce, basta scegliere la vernice per la casetta in legno che ci piace di più.

In questo modo avremo tante casette in legno colorate, che possono abbellire i giardini delle abitazioni e dare anche un tocco di stile e armonia allo spazio esterno, nel quale si inseriscono perfettamente.

Colori per casette in legno

In commercio ovviamente ci sono molteplici colori per casette in legno; le troviamo negli e commerce di vernici e bricolage o anche di produzione e vendita di casette e strutture in legno, e queste vernici possono essere di tanti diversi colori oppure neutre.

Una vernice infatti non serve solo per colorare a piacere l’esterno della casetta, ma serve anche come isolante e protettivo per il legno, e scegliere la vernice giusta per la casetta in legno è una delle decisioni più importanti da prendere in modo da poter preservare la bellezza e la durata della struttura stessa.

La vernice può influire notevolmente sull’aspetto della struttura; una casetta in legno rustica richiederà una vernice che imiti la patina del tempo e sia di colore scuro, mentre una casetta in legno moderna richiede una vernice lucida e uniforme che valorizzi l’aspetto pulito e lineare della sua struttura.

Ristrutturare una casetta in legno da giardino

Sia che si tratti di una casetta nuova al grezzo da verniciare, sia che si tratti di ristrutturare una casetta in legno da giardino, sul mercato troviamo tante diverse opzioni che consentono di ottenere risultati eccezionali senza sacrificare l’autenticità del legno.

Il primo passo da fare per scegliere la vernice per la casetta in legno è considerare il tipo di legno che è stato utilizzato per la sua costruzione. Ogni legno infatti ha delle caratteristiche specifiche;  ad esempio, il pino è un legno morbido e poroso e richiederà una vernice a base di olio o resine per resistere all’acqua e alla possibile formazione di muffe.

Il cedro invece è un legno resistente e aromatico, che richiede una vernice a base di acqua,  che possa mantenere la sua naturale bellezza e resistere al meglio alle intemperie.

Carteggiare una casetta in legno

E’ importante scegliere una vernice che sia facile da applicare. La verniciatura della casetta in legno richiede una certa preparazione, e se si tratta di una casetta da ristrutturare, per prima cosa dovremo carteggiare la casetta in legno, ovvero raschiare la superficie per togliere la vernice vecchia, pulire, e riportare così il legno al grezzo.

Poi si va ad applicare uno strato di impregnante, e una volta che la superficie è pronta, possiamo applicare e distribuire la vernice in modo uniforme. Le vernici in spray sono particolarmente facili da utilizzare, ma possono essere più costose, mentre la classica vernice a pennello richiede più tempo ma consente di risparmiare.

Tuttavia investire in un prodotto di qualità garantisce un risultato finale che dura più a lungo e richiede anche meno manutenzione nel tempo. Le vernici a base di olio sono generalmente più durature e resistenti alle intemperie, ma richiedono un’applicazione più laboriosa e un tempo di asciugatura più lungo. Le vernici a base di acqua sono più facili da applicare e si asciugano rapidamente, ma possono non essere altrettanto resistenti alle intemperie.

E’ importante anche scegliere la giusta temperatura per passare la vernice, ovvero tra 15 e 25 gradi esterni, e sopratutto non verniciare sotto il sole per non fare che il legno si asciughi troppo rapidamente compromettendo l’esito del lavoro.

Come impermeabilizzare una casetta di legno

L’impregnante per il legno serve per rendere più resistente il legno e mantenerlo bello a lungo.

Esso non crea una pellicola in superficie, bensì penetra nelle fibre del legno, proteggendole così da muffe e funghi e lo rende anche idrorepellente, limitando i danni che può causare l’esposizione agli agenti atmosferici.

Per le successive fasi di manutenzione basterà poi passare la vernice, che crea una pellicola esterna che ci permette di impermeabilizzare il legno al meglio.

Quanto impregnante serve per una casetta in legno

Se ci domandiamo ora quanto impregnante serve per una casetta in legno, è presto detto:  due mani sono l’ideale da dare, infatti il primo strato va a penetrare nel legno, e il secondo crea uno strato resistente esterno che da maggiore protezione alla superficie della nostra casetta.

E’ importante poi rispettare i tempi di asciugatura per una buona resa finale.

Lascia una risposta