Normativa dei seggiolini per le auto

Ecco le novità relative alla normativa per il trasporto di bambini in auto con il seggiolino

Da quest’anno è stata cambiata la normativa per quel che riguarda il seggiolino auto per bambini, dovete sapere infatti che se state per comprare un seggiolino per auto, sono state modificate le norme ECE R44/04 e R129 che sono quelle che prendono in considerazione parametri come il peso e l’altezza del bambino.

Norme precedenti del codice della strada

Prima il Codice della Strada prevedeva che i più piccoli con altezza inferiore a 150 cm devono essere trasportati con seggiolini omologati secondo le normative europee internazionali.
In riferimento al peso, i seggiolini seguivano vari scaglioni obbligatori, che vanno dalla nascita sino ai 36 chili.

Da 18 chili in su però si potevano utilizzare adattatori, ovvero sedili con braccioli e senza schienale, da allacciare tramite cinture di sicurezza.

Nuova normativa vigente

Dal 2017 invece è cambiata la ECE R44-04 per cui per i nuovi seggiolini omologati dopo tale data sono diversi, i bambini sotto i 125 centimetri di altezza devono avere un rialzo con schienale per proteggere anche in caso di incidenti dato che in questo modo la cintura di sicurezza è posizionata meglio sulle spalle del bambino.

La modifica alla R129 per la sicurezza stradale è entrata in vigore questa estate 2017 nella sua seconda fase e prevede seggiolini anche per tutti bambini di altezza dai 100 ai 150 cm, che devono anche avere uno schienale.

E voi avete preso nota di tali modifiche? Avete i giusti seggiolini per i vostri bambini?

Lascia una risposta