Impianto mini eolico da balcone

Mini eolico domestico

Oggi tanta gente cerca valide alternative come fonti di energia, al posto dell’elettrico.
Ecco che allora spuntano tante proposte da fonti rinnovabili, in primis il solare e l’eolico.

Non tutti sanno però che come per i pannelli solari, anche per l’impianto eolico esistono versioni domestiche, da mettere sul tetto o addirittura in terrazzo.

Il mini eolico domestico è infatti un mini impianto eolico, adattabile a una abitazione standard, che sfrutta la forza del vento per produrre energia.

Visualizza altre offerte

 

 

Mini eolico da tetto

Il mini eolico da tetto è un mini impianto che produce energia dal vento. Posizionato sui tetti degli immobili può infatti generare la giusta quantità di energia per alimentare gli impianti domestici.

Come per il solare, anche qui ci dono vari tipi di pale eoliche di diverse grandezze, a seconda dell’ampiezza degli ambienti che devono essere gestiti.

Quando si parla di mini impianto eolico si intendono comunque tutti i tipi di aerogeneratori che non superano i trenta metri di altezza. possono essere installati in giardino, sui tetti o sul balcone.
Possono produrre fino a un massimo di 200 KW di energia.

Mini eolico da terrazzo fai da te

Se si tratta di un mini impianto eolico da balcone, la produzione di energia sarà minore.

A causa delle ridotte dimensioni, gli impianti da balcone non possono fornire la completa autonomia energetica ma se vengono uniti ad un sistema fotovoltaico contribuiscono a ridurre la bolletta in modo considerevole.

Sul mercato si trovano vari modelli di mini impianti eolici, ma se siamo abbastanza esperti possiamo provare a realizzare un mini eolico da terrazzo fai da te.

Basta procurarsi un tubo di PVC dalle misure 50 cm altezza e 10 cm in larghezza, un piatto in alluminio e una vite di 20/30 cm, più una dinamo o un motorino elettrico.

Su internet si trovano moltissime spiegazioni adatte anche con facili tutorial grazie ai quali poter realizzare un mini impianto eolico.

Prezzo del mini eolico da terrazzo

Se invece preferite andare sul sicuro e acquistarlo in negozio, il prezzo per un mini eolico da terrazzo va da da 200 a 5000 euro.

Infatti se acquistate pale eoliche orizzontali si va da 1.000 a 2.000 euro per energia tra 1 e 3 kW, e poi si devono aggiungere i costi per l’installazione e per la batteria di accumulo.

Se si vive in condominio tuttavia sarebbe meglio un impianto verticale, dai costi più bassi, ma con produzione di energia più bassa, con un massimo di 0,5 kW.

Mini eolico con accumulo

Se si sceglie il mini eolico con accumulo, si avrà energia di riserva per eventuali esigenze, quando non c’è vento o in caso di black out domestico.

Ovviamente si deve anche capire se nella propria zona tira molto vento o no, e in base a questo decidere quale fonte rinnovabile installare.

Spesso per questi impianti il gestore di servizi energetici della vostra zona da incentivi fiscali, dipendono però dalla produzione di energia, quindi il ritorno dell’investimento è proporzionale a quanta energia viene prodotta.
Se si considera che un impianto eolico dura fino a 25 anni, si può ammortizzare il costo di investimento nel tempo.

Lascia un commento