Scegliere una sauna per il proprio relax

Per il proprio benessere molta gente oggi decide di installare una sauna in casa, le scelte sono molte, e le tipologie di saune sono di solito saune infrarossi e saune finlandesi.

Cabine sauna da mettere nel proprio bagno

Le cabine sauna in vendita oggi sono realizzate con materiali di qualità e sono certificate Ce e omologate e danno due anni di garanzia dal momento dell’acquisto.
Si trovano in vendita in varie misure in modo che possono stare bene in ogni ambiente e anche se volete metterne una in bagno e questo è ristretto una sauna oggi occupa lo spazio solo di una cabina doccia quindi potete tranquillamente anche in poco spazio avere il vostro angolo benessere personale. Inoltre spesso si trova una cabina doccia con sauna integrata per ottimizzare gli spazi e avere una piccola spa in casa.
C’è da dire che le saune finlandesi e le saune infrarossi sono diverse come funzionamento.

Saune finlandesi e a infrarossi

Le saune finlandesi sono quelle tradizionali, sono tutte in legno e si basano sul principio del calore che si genera dal vapore e da una stufetta al centro della cabina.
Qui le temperature arrivano anche fino a 90 gradi e sono molto alte e spesso molta gente non tollera tale calore.
Le saune infrarossi invece sono saune considerate soft, ovvero il calore proviene da lampade a raggi infrarossi e quindi scalda il derma senza scottare e arriva in profondità ma a temperature molto basse circa di 50 gradi quindi è considerata una sauna più tollerata da molte persone che non amano le alte temperature o chi non può fare una sauna tradizionale per motivi di salute, o per le donne in gravidanza e i bambini o gli anziani.

Benefici delle saune

Ci sono cabine di varie dimensioni e anche a diversi posti, da due a di più per fare un trattamento benessere in compagnia.
La sauna fa davvero bene perchè offre un miglioramento a livello psico fisico di distensione muscolare e alleviamento dello stress. Inoltre il calore attraverso la sudorazione fa eliminare le tossine, rinforza le difese immunitarie, rende più pulita e giovane la pelle, elimina liquidi in eccesso.

Prima di fare un trattamento di sauna è però consigliabile consultare il proprio medico di fiducia per sapere se possiamo o meno eseguirlo e per quanto tempo.
Uno studio che peraltro è stato appena pubblicato su una rivista JAMA Internal Medicine, che è stato condotto dall’Università della Finlandia Orientale, stabilisce che coloro che fanno la sauna spesso hanno un ridotto rischio di subire eventi cardiovascolari fatali e mortalità per varie cause rispetto a chi la fa più sporadicamente.
Questo ci fa capire quanto benessere possono portare le saune sia finlandesi che le saune a infrarossi.

Leave a Reply